CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO – CGC

OGGETTO, CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO. PRIVACY

 

  • Oggetto
    • Oggetto principale del contratto (di seguito “Contratto”), formato dal modulo di adesione e dai rispettivi allegati che ne costituiscono parte integrante e inscindibile, è la fornitura a clienti finali Consumatori (d’ora in avanti “Clienti”) nei confronti dei quali si applica il lgs. 206/05 (Codice del Consumo) dei prodotti (d’ora in avanti “Prodotti”) e/o Servizi descritti nel Modulo di Adesione (MdA) e nei rispettivi allegati.
    • Il Cliente attraverso il Modulo di Adesione seleziona uno o più Prodotti e/o Servizi tra quelli disponibili, in base alla descrizione delle rispettive caratteristiche essenziali, che dichiara preventivamente di aver compreso e di aver accettato, contenuta nel listino commerciale dedicato all’offerta.
    • Per i Prodotti per cui è espressamente prevista l’istallazione nel MdA o nei documenti Allegati, Officinae Verdi Spa (d’ora in avanti La Società), attraverso i propri Partners selezionati, provvederà alla progettazione consegna e posa in opera, secondo la logica del “chiavi in mano”, (di seguito “Pacchetto Efficienza Energetica”) secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, dal Modulo di Adesione e dai rispettivi Allegati, incaricando tecnici specializzati della realizzazione delle seguenti attività:
      • il sopralluogo preliminare per la verifica tecnica di fattibilità dell’intervento sottoscritto dal cliente nel MdA;
      • il sostegno necessario per l’adempimento delle pratiche amministrative presso i competenti enti pubblici (ove necessario);
      • il supporto per l’ottenimento di eventuali incentivi, ove previsto dalle Condizioni Economiche;
      • la progettazione dell’impianto, comprensiva degli allegati tecnici richiesti dalle autorità competenti per la concessione delle autorizzazioni indispensabili alla realizzazione e all’entrata in funzione degli impianti (ove necessario);
      • la fornitura e la collocazione in opera dei materiali e degli strumenti previsti dalla documentazione tecnica;
      • la predisposizione del sito e la fornitura delle attrezzature indispensabili all’esecuzione delle opere oggetto dell’appalto;
      • l’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto e delle opere di connessione comprensivi di montaggio, installazione, cablaggio completo;
      • il montaggio elettromeccanico e idraulico;
      • l’esecuzione di tutte le attività finalizzate all’attivazione degli impianti e il loro collaudo, compresa l’emissione dei relativi certificati;
      • la predisposizione del piano di sicurezza e coordinamento laddove richiesti;
      • gestione della direzione lavori, gestione della sicurezza sul cantiere, certificazione di regolare esecuzione, laddove necessario;

Le attività sopra elencate saranno svolte per conto del Cliente e della Società con organizzazione a carico di quest’ultima dei mezzi necessari, ricorrendo anche alla conclusione degli opportuni contratti di lavoro, consulenza, fornitura e subappalto. Rispetto a tali contratti. La Società assume ogni rischio di impresa, con esclusione di qualsiasi responsabilità riconducibile al Cliente.

  • In ogni caso, le seguenti attività non sono ricomprese nell’oggetto del contratto:
  • le movimentazioni di terra e la viabilità;
  • la recinzione, l’illuminazione e i sistemi antintrusione;
  • l’assicurazione ed eventuale sorveglianza o guardiania;
  • eventuali aspetti riconducibili alla valutazione della stabilità strutturale degli edifici prima e dopo l’installazione dell’Impianto Solare Termico e/o Fotovoltaico, considerando i carichi accidentali di riferimento del sito (neve, vento, ecc.) o laddove tale verifica dovesse rendersi necessaria per la presentazione delle relative pratiche autorizzative presso gli enti competenti;
  • le eventuali verifiche geologiche nel sito di installazione;
  • la predisposizione di pratiche e relativi allegati per autorizzazione paesaggistica;
  • la ricerca e la collazione dei precedenti titoli autorizzativi edilizi necessari per l’espletamento delle pratiche edilizie relative all’installazione dei prodotti;
  • l’ottenimento della Delibera condominiale o di altro documento necessario per l’installazione del prodotto su parti Comuni dell’edificio;
  • gli eventuali adempimenti relativi alle variazioni catastali dell’immobile eventualmente resesi necessarie dall’intervento;
  • la relazione tecnica di cui all’art. 28 10/91 s.m.i. laddove richiesta;
  • gli oneri connessi alla rimozione di materiali pericolosi che dovessero emergere in fase di esecuzione lavori;
  • i permessi e le autorizzazioni amministrative non espressamente previsti dalle presenti CGC o dal
    • Per i Prodotti per cui è espressamente prevista l’istallazione, l’oggetto del Contratto è individuato anche in base ai rilievi / informazioni come acquisiti in fase di sopralluogo svolto. Qualora dall’esito del sopralluogo per la verifica tecnica di fattibilità dell’opera dovesse emergere la necessità di eseguire eventuali attività, forniture o adempimenti ulteriori, aggiuntivi e non ricompresi tra quelli previsti sopra, si dovrà procedere alla determinazione del corrispettivo che verrà quantificato separatamente, il pagamento degli extra costi potrà essere finanziato o potrà essere versato come L’installazione del Prodotto avverrà successivamente alla consegna dello stesso, decorso il termine di 14 giorni solari previsti per l’esercizio del recesso, decorrenti dalla consegna medesima. Il Cliente può richiedere espressamente, sottoscrivendo l’apposita clausola presente nel Modulo di Adesione, di anticipare l’installazione del Prodotto a partire dalla data di consegna dello stesso, prima che sia decorso il termine per l’esercizio del recesso, salvo quanto previsto dal successivo art. 2.5.
    • Le condizioni stabilite dal presente contratto in conformità alla disciplina dettata dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente ai Clienti che

rientrano nella definizione di “consumatore” fornita dall’art. 3 del Codice stesso.

  • Conclusione del Contratto.

Condizioni sospensive dell’esecuzione del Contratto: riserva a favore dei Clienti della Società, Diritto di Recesso per i contratti stipulati fuori dai locali

commerciali o attraverso tecniche di comunicazione a distanza.

  • Il Contratto si conclude mediante sottoscrizione da parte del Cliente del Modulo di
  • le Parti convengono che l’esecuzione del Contratto è in ogni caso condizionata:
  • Positivo esito della inesistenza di precedenti morosità del Cliente nei confronti di Officinae Verdi Spa, nonché al positivo esito delle verifiche sull’affidabilità creditizia del Cliente (credit check). Officinae Verdi Spa si riserva altresì di verificare le informazioni rilasciate da società specializzate esterne verso le quali il Cliente autorizza fin d’ora il trattamento dei propri dati personali. In caso di esito negativo, Officinae Verdi Spa darà comunicazione al Cliente circa la mancata efficacia del
  • Positivo esito delle verifiche sulla disponibilità dei I Prodotti si intendono disponibili fino ad esaurimento delle scorte. Qualora il Prodotto risulti non disponibile, Officinae Verdi Spa ne darà comunicazione al Cliente tramite mail all’indirizzo registrato nel MdA. In tal caso, Officinae Verdi Spa potrà proporre al Cliente una soluzione alternativa. In caso di accettazione da parte del Cliente, entro il termine e con le modalità che saranno di volta in volta indicate nella proposta stessa Officinae Verdi Spa provvederà a stipulare un nuovo contratto con il Cliente. In caso di rifiuto o di mancata espressa accettazione della proposta alternativa, da parte del Cliente, entro il termine e con le modalità indicate nella proposta stessa, il presente Contratto non diverrà efficace ed Officinae Verdi Spa provvederà a rimborsare al Cliente le somme eventualmente già versate, senza che nulla a qualunque titolo, anche risarcitorio, debba ulteriormente essere versato al Cliente;
  • Per i Prodotti per cui è espressamente prevista l’istallazione, al positivo esito della verifica tecnica di fattibilità svolta in sede di sopralluogo; nel caso di esito negativo della verifica attestata dai tecnici incaricati della Società, il Contratto si intenderà risolto e cesserà di produrre qualsiasi effetto, senza alcun onere a carico delle Parti.
    • In conformità con le disposizioni dettate dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo così come modificato dal D.lgs n. 21 del 21 febbraio 2014, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo:
  • nel caso della fornitura di un Servizio, entro il termine massimo di 14 giorni solari a decorrere dalla data di conclusione del Contratto;
  • nel caso dell’acquisto di un Prodotto, entro il termine massimo di 14 giorni solari decorrenti dalla data di consegna del prodotto risultante dai Documenti Di Trasporto, inviando una comunicazione scritta alla sede della Società mediante raccomandata A/R o equivalente posta elettronica certificata, come indicato dal paragrafo Xl delle presenti CgC;
  • per i Prodotti per cui è espressamente prevista l’istallazione, in caso di richiesta di installazione anticipata del Prodotto, l’eventuale esercizio del recesso comporterà la messa a disposizione e la disinstallazione del Prodotto a cura e spese del Cliente che sarà altresì tenuto anche al pagamento a Officinae Verdi Spa delle spese da questa sostenute per le prestazioni di Servizio fino a quel momento effettuate (ad esempio le spese di sopralluogo, autorizzazioni amministrative, ecc.), così come previsto dal Codice di Consumo, spese che il Cliente dichiara sin da subito la propria disponibilità a corrispondere. Qualora il corrispettivo per l’acquisto del Prodotto sia stato già corrisposto, verrà restituito decurtato dai suddetti Nessun onere verrà addebitato al Cliente, qualora il diritto di ripensamento venga esercitato prima della verifica tecnica di fattibilità. L’installazione del Prodotto, a esclusione del caso di installazione anticipata, non avverrà prima di 14 giorni solari decorrenti dalla sua consegna. Durante tale periodo e per tutto il tempo necessario all’espletamento delle pratiche necessarie e/o propedeutiche all’installazione, il Cliente è responsabile della custodia e della corretta conservazione del Prodotto in luogo sicuro, asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici, preferibilmente in prossimità dell’area in cui dovrà essere effettuata l’installazione.
    • Nel caso in cui, successivamente alla comunicazione del recesso, il prodotto si trovi nella disponibilità del Cliente, La Società comunicherà al Cliente un appuntamento per procedere al ritiro del Il Cliente si impegna a rendere disponibile il bene al fine di consentire effettivamente il ritiro. Per quanto qui non espressamente previsto si rinvia alla disciplina dettata in materia dal Codice del Consumo e al Codice Civile, con particolare riferimento alle condizioni di conservazione del Prodotto che dovrà trovarsi in perfetto stato di conservazione salvo il deterioramento dovuto al normale uso.
    • Nel caso in cui il Cliente non sia reperibile in sede di appuntamento, dovrà restituire il bene mediante spedizione del medesimo a proprie spese, presso

il sito indicato dalla Società.

  • Per quanto non espressamente previsto nelle CGC, si applicano le norme del codice civile e del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 s.m.i., recante “Codice del Consumo” (di seguito “Codice del Consumo”), limitatamente ai Clienti rientranti nella definizione di Consumatore fornita dallo stesso Codice.

 

  • Tutela dei dati personali
    • Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, recante “Regolamento Generale sulla protezione dei dati” (di seguito “GDPR”) la Società, in qualità di Titolare del trattamento, informa il Cliente che i dati personali (ivi inclusi, se forniti dal Cliente come ulteriore modalità di recapito delle comunicazioni, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare anche per l’invio di sms), indicati come necessari nel Modulo di Adesione o comunque acquisiti nell’ambito dell’esecuzione del Contratto, sono trattati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, esclusivamente ai fini della stessa esecuzione e gestione del Il rilascio di tali dati (inclusa, a titolo esemplificativo, la documentazione cartacea e fotografica) è presupposto indispensabile per l’esecuzione del Contratto. Il trattamento è effettuato dalla Società e dai soggetti incaricati esclusivamente ai fini di detta esecuzione e degli adempimenti connessi, nel pieno rispetto dei principi di liceità, pertinenza e proporzionalità. A tali fini potranno essere comunicati a società partner della Società nonché a terzi fornitori di servizi strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluse società, persone e associazioni che svolgono per conto della Società specifiche attività e/o servizi, quali autonomi Titolari del trattamento o, se nominati, di Responsabili esterni, e potranno inoltre essere messi a conoscenza di soggetti preposti alla gestione del Contratto in qualità di incaricati al trattamento, quali, ad esempio, i tecnici incaricati dalla Società della verifica di fattibilità dell’intervento oggetto del Contratto, nonché i soggetti intermediari per l’inoltro delle domande all’Agenzia dell’Entrate e/o ad altri Enti Pubblici per la finalità dell’ottenimento dei benefici delle detrazioni fiscali.
    • Qualora il Cliente vi consenta selezionando l’apposita opzione facoltativa presente nel Modulo di Adesione, la Società potrà utilizzare i dati raccolti o comunque forniti nell’ambito del Contratto per finalità di marketing diretto, quali l’invio di materiale pubblicitario e comunicazioni commerciali, anche interattive, la promozione di vendite dirette, nonché il compimento di ricerche, studi ed indagini di mercato, relativamente a prodotti/servizi/iniziative della stessa Società.

 

I dati, previo consenso facoltativo del Cliente, potranno essere comunicati, per le finalità di marketing sopra illustrate, a società partner della Società nonché a terzi soggetti, partner commerciali della Società, operanti principalmente nei settori dell’efficienza energetica e del credito al consumo. Tale consenso facoltativo, diviene però necessario per avviare la pratica di verifica del merito creditizio finalizzata alla stipula del contratto di finanziamento. Inoltre, previo specifico consenso facoltativo del Cliente, da rilasciare barrando l’apposita casella presente nel Modulo di Adesione, la Società potrà realizzare analisi ed elaborazioni anche nominative del profilo e delle abitudini di consumo del Cliente, al fine di proporre offerte di prodotti e servizi personalizzati in modo da renderle più conformi e funzionali agli interessi ed esigenze di quest’ultimo. Il consenso al trattamento dei dati per le predette finalità di marketing e profilazione è facoltativo e l’eventuale mancato rilascio non impedisce la conclusione del Contratto né pregiudica l’esecuzione e la gestione dello stesso. Il trattamento dei dati per le finalità di marketing e profilazione indicate potrà essere realizzato sia con modalità automatizzate, quali email, sms, mms e fax, che non automatizzate, come posta ordinaria e telefono con operatore; il consenso prestato dal Cliente per finalità di marketing si intenderà prestato per entrambe le modalità indicate, restando comunque salvo il diritto del Cliente di opporsi, anche parzialmente, in relazione ai diversi canali di comunicazione con cui le finalità di marketing sono realizzate, con le stesse modalità indicate ai fini dell’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 del GDPR.

  • La Società informa il Cliente che è in sua facoltà esercitare i diritti di cui all’art. 15 del GDPR, quali, ad esempio, chiedere la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione; opporsi in tutto o in parte, anche in relazione al solo canale di comunicazione, al trattamento dei dati ai fini di marketing, profilazione, con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento, o altresì scrivendo al Responsabile della protezione dei dati nominato dal Titolare del trattamento, nelle modalità descritte nell’informativa presente sul sito

 

PRODOTTI PER CUI È ESPRESSAMENTE PREVISTA L’ISTALLAZIONE. OBBLIGHI DELLE PARTI. TERMINI E CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO

  • Termine di inizio e ultimazione lavori
    • l’inizio dei lavori è stimato entro 30 giorni lavorativi dal completamento dei seguenti adempimenti:
  • verifica tecnica di fattibilità esperita con esito positivo, a cura del personale incaricato dalla Società, sulla porzione dell’immobile (copertura, falda, pensilina,

etc.) destinato all’esecuzione dell’installazione del Prodotto e/o delle altre opere richieste dal Cliente;

  • accettazione della richiesta di finanziamento del Cliente da parte dell’Ente Finanziatore nel caso di pagamento del Prezzo assistito da prodotti finanziari;
  • completamento degli adempimenti amministrativi, (edilizie, urbanistiche, ambientali, tecnici, ) a carico del Cliente, se necessari alla realizzazione degli impianti richiesti e delle loro opere di connessione alla rete elettrica nazionale, o decorso del termine di legge entro il quale l’amministrazione competente è tenuta ad emettere il provvedimento autorizzativo o ad esercitare il proprio potere inibitorio (silenzio-assenso, DIA, PAS, Autorizzazione Paesaggistica, ecc.);
  • consegna da parte del Cliente della documentazione necessaria per elaborare il progetto e/o per l’espletamento delle pratiche edilizie, quale, a titolo esemplificativo: titolo di proprietà, titoli edilizi autorizzativi comprensivi di progetti allegati, planimetria catastale dell’area di realizzazione degli impianti, risultati dei sondaggi geologici;
  • nomina da parte del Cliente ovvero rilascio alla Società di delega alla nomina delle figure di direzione e coordinamento lavori eventualmente necessarie per il tipo di lavoro da eseguirsi;
  • immissione del personale incaricato dal Cliente e indicato dalla Società nella disponibilità delle aree di lavoro, con disponibilità delle debite utenze e

forniture, in modo conforme e idoneo a garantire il rispetto delle norme di legge di cui al Testo Unico sulla Sicurezza;

  • consegna alla Società della dichiarazione firmata dal Cliente in cui dichiara di essere in possesso di documentazione che attesti l’ottenimento delle autorizzazioni del condominio eventualmente necessarie, così come disciplinate dal Regolamento di Condominio dell’immobile in cui avverrà l’installazione e dal complesso della disciplina a tal fine applicabile;
  • La Società prevede indicativamente l’ultimazione dei lavori entro 15 giorni dalla data di inizio, salvo imprevisti e sospensioni disposte ai sensi di legge e di Contratto, e diverso specifico accordo tra le Parti o cause di forza maggiore di seguito indicate.
  • Le Parti convengono espressamente a favore della Società la facoltà di servirsi di fornitori, collaboratori, consulenti e di affidare in subappalto tutto o parte delle opere di realizzazione degli impianti oggetto del Contratto.
  • Nel caso in cui per lo svolgimento delle attività previste dal presente Contratto, sia necessario ricorrere ad imprese terze mediante la stipula di contratti di lavoro, consulenza, fornitura e subappalto, queste agiranno in autonomia, ed eventuali danni dovessero derivare al Cliente da tali soggetti terzi nello svolgimento delle attività agli stessi affidate, saranno dagli stessi Il Cliente acconsente a manlevare la Società da qualsiasi responsabilità anche indiretta in qualunque modo connessa con l’esecuzione del Contratto e da ogni conseguente onere che ne dovesse derivare.

 

  • Obbligazioni del Cliente

Il Cliente, nella fase che precede l’inizio dei lavori, si impegna:

  1. a consentire alla Società tramite tecnici di elevata professionalità, dalla stessa selezionati e senza alcun costo a carico del Cliente, di effettuare il

sopralluogo per la verifica tecnica di fattibilità del sito (copertura, falda, pensilina, etc.) ove verranno installati i prodotti;

  1. a dare la disponibilità dell’area;
  2. a esibire e ove richiesto a consegnare copia dei titoli di disponibilità del sito ove verranno realizzati gli impianti e le opere di allaccio, nonché mantenere

valido tale titolo per tutta la durata dei lavori;

  1. a conferire deleghe e mandati alla Società affinché la stessa possa aiutare il Cliente nello svolgimento di tutte le pratiche autorizzative e amministrative,

ricomprese nell’oggetto del contratto, finalizzate all’esecuzione dei lavori per la realizzazione degli impianti e delle opere di connessione;

  1. a trasmettere tutte le comunicazioni e svolgere tutti gli adempimenti nei confronti degli enti preposti all’erogazione degli incentivi in particolare del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (di seguito “GSE”) e dell’ENEA e, laddove necessario, del gestore di rete a livello nazionale e/o locale (di seguito “gestore di rete”), anche avvalendosi del supporto della Società ed effettuare ogni altro adempimento necessario a rendere effettiva l’applicazione degli incentivi, ove richieste;
  2. ad ottenere e trasmettere tempestivamente alla Società tutte le informazioni e la documentazione che la stessa dovesse richiedere per l’esecuzione del

Contratto e in particolare a restituire tramite invio i moduli necessari alla richiesta di riconoscimento degli incentivi firmati, entro sette giorni dalla ricezione;

  1. a comunicare senza ritardo alla Società ogni informazione utile per la corretta esecuzione dell’incarico, a mero titolo esemplificativo relativa allo stato dei luoghi o alla variazione dei dati forniti, dei permessi etc. In mancanza delle predette comunicazioni, l’esecuzione del contratto potrà essere sospesa per cause non imputabili alla Società;
  2. ad eliminare qualsiasi ostacolo, materiale o giuridico, relativo al sito o alle autorizzazioni urbanistiche, ambientali e tecniche, che possa rappresentare

un impedimento o un rallentamento nell’esecuzione del Contratto;

  1. a mettere a disposizione del personale incaricato dal Cliente e indicato dalla Società per tutta la durata del Contratto, le aree di lavoro e le necessarie utenze e forniture;
  2. provvedere puntualmente e integralmente al pagamento del Prezzo, in conformità alle previsioni del Contratto;
  3. nominare ovvero rilasciare alla Società apposita delega alla nomina delle figure di direzione e coordinamento lavori eventualmente necessarie per il tipo di lavoro da eseguirsi;
  4. Espletare tutte le pratiche amministrative, con il supporto della Società richieste dalla pubblica amministrazione propedeutiche all’installazione del

prodotto;

                                 In caso di installazione di caldaia a condensazione, l’offerta non include la fornitura e l’installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica.

 

  • Obbligazioni della Società
    • In relazione a ciascun prodotto specifico che si intende acquistare, la Società si impegna:
  1. ad eseguire la verifica tecnica di fattibilità sulla porzione di immobile (copertura, falda, pensilina, ) ove verranno installati i prodotti;
  2. a provvedere alla fornitura dei pannelli fotovoltaici, degli inverter, delle caldaie, dei condizionatori e/o degli altri dispositivi necessari per la realizzazione degli impianti;
  3. a svolgere la progettazione esecutiva e costruttiva, la consegna, la costruzione, il montaggio e quanto necessario od opportuno per l’esecuzione dei lavori e la realizzazione degli impianti e delle opere di connessione, incluso il supporto per la pratica di allaccio alla rete elettrica nel caso di installazione fotovoltaica, ad eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente ai sensi del Contratto;
  4. ad ottenere i permessi e le licenze di importazione dei materiali impiegati;
  5. ad eseguire la direzione e la gestione dell’appalto ivi comprese le attività di coordinamento, nonché a svolgere gli adempimenti relativi al lgs. 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (di seguito “Testo Unico sulla Sicurezza”);
  6. a rimuovere, successivamente al completamento dei lavori, le apparecchiature della Società sgomberando l’area di lavoro;
  7. ad eseguire la collocazione in opera degli impianti secondo la modalità del c.d. “chiavi in mano” in base alla legge applicabile, ai permessi ottenuti, e a quanto previsto in base al Contratto;
  8. a prestare assistenza ai fini dell’ottenimento da parte del Cliente, delle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica, ove spettanti al Cliente a seguito dell’installazione del Prodotto, corrispondenti alla predisposizione e la presentazione della pratica ENEA e al rilascio dell’asseverazione della congruità dei prezzi dei prodotti ceduti.
    • In caso di installazione di impianto fotovoltaico, il Cliente è consapevole ed accetta le specifiche condizioni, economiche e contrattuali di esecuzione dei lavori concordati nel Modulo d’Adesione, le quali non prevedono alcun obbligo a carico della Società per quanto riguarda l’allaccio alla rete elettrica nazionale dell’Impianto Fotovoltaico, in quanto attività demandata a terzi. Parimenti, non è prevista alcuna obbligazione della Società finalizzata all’ottenimento di incentivi o la stipula dei contratti di scambio sul posto con il GSE (ove richiesti dal Cliente), atteso che tali attività saranno svolte dal Cliente e dal GSE
    • Per le suddette attività non rientranti tra quelle oggetto del presente Contratto, la Società se richiesta, potrà fornire comunque la propria disponibilità ad assistere il Cliente, senza che essa possa essere considerata responsabile se, pur avendo usato la diligenza professionale richiesta e aver agito secondo buona fede, a causa di interpretazioni o applicazioni restrittive della disciplina normativa, o di intervenute modifiche legislative, il Cliente non sia in grado di accedere agli incentivi richiesti per il tramite della Società.

Ciò premesso, la Società è responsabile dell’errata o tardiva esecuzione dei lavori, salvo che ciò non sia riconducibile a responsabilità del Cliente, secondo

le CGC e le applicabili norme di legge, dove non derogate anche implicitamente dalle CGC.

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CONSEGNA E ASSISTENZA PRODOTTI SENZA ISTALLAZIONE

  • Officinae Verdi Spa può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità di pagamento scelta all’atto dell’ordine. La consegna della merce ordinata si intende a bordo strada, se non diversamente I tempi di consegna della merce ordinata comunicati in fase di acquisto possono essere soggetti a variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle

14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a

controllare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque,

L’eventuale inesattezza del numero dei colli deve essere immediatamente contestata dal Cliente al corriere che effettua la consegna, apponendo riserva specifica di ammanco sull’apposito documento accompagnatorio (DDT). Inoltre, il Cliente deve provvedere a darne pronta comunicazione alla Società, entro cinque giorni dalla consegna.

 

 

  • Eventuali danni esteriori dell’imballo rilevati al momento della consegna devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere che effettua la consegna, apponendo riserva specifica di danneggiamento sull’apposito documento accompagnatorio (DDT). Inoltre, il Cliente deve provvedere a darne pronta comunicazione alla Società, entro otto giorni dalla consegna. La società provvederà alla verifica delle riserve specifiche, e alla sostituzione del Prodotto danneggiato, la cui restituzione dovrà avvenire nella confezione

Nessuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballo consegnato potrà essere accettata dalla Società successivamente alla sottoscrizione del documento del corriere da parte del Cliente.

  • In caso di danni o difetti non visibili ad occhio nudo dall’esterno (ad esempio nonostante l’imballo esterno si presenti non danneggiato, all’apertura il Prodotto evidenzia esclusivamente malfunzionamenti e/o difetti di fabbrica o di produzione) dovranno essere segnalati alla Società, nel termine di 8 giorni dalla data di consegna, attraverso una comunicazione inviata agli indirizzi specificati nella sezione “Comunicazioni” delle presenti CGC, che dovrà contenere:
  1. la descrizione delle problematiche riscontrate;
  2. l’indicazione del Numero di Serie del Prodotto, specificando se all’interno dell’imballo non siano presenti tutti gli accessori in dotazione, comunicando altresì il dettaglio degli accessori eventualmente mancanti;
  3. le foto del Prodotto e di ciascun lato dell’imballo esterno e degli estremi (sopra e sotto).
    • Qualora la Società accerti il danno, provvederà alla sostituzione o riparazione del Prodotto danneggiato secondo le modalità che saranno di volta in volta indicate. L’eventuale reso per sostituzione del Prodotto dovrà avvenire nella confezione originale. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto

 

REGOLE DI PAGAMENTO E PREZZO

  • Le Parti dopo ampia negoziazione concordano sulle caratteristiche specifiche del Prodotto e/o del Servizio e il conseguente prezzo, nonché i tempi medi di consegna e/o di eventuale esecuzione, avendo riguardo alla tipologia di materiali da utilizzare, delle difficoltà realizzative e Il prezzo indicato nel Modulo d’Adesione è da intendersi al netto dell’IVA.
  • Per i Prodotti per cui è espressamente prevista l’istallazione, ferme restando le condizioni stabilite dal presente Contratto e dai suoi allegati, l’opera viene realizzata a corpo e non a misura, pertanto, il prezzo si riferisce alla realizzazione complessiva dell’opera, comprensiva di posa in opera e collaudo, in base alla formula del c.d. tutto compreso, ovvero turn key e “chiavi in mano” (di seguito “Prezzo”). Le oscillazioni dei prezzi dei materiali e l’inflazione non influiscono sulla determinazione del prezzo ritenuto congruo dalle Parti in riferimento all’oggetto del Contratto in base alle specifiche del Modulo d’Adesione. Fanno parte del prezzo gli oneri connessi agli adempimenti autorizzativi standard e gli oneri della sicurezza eventualmente richiesti dalla
  • L’aliquota IVA per la realizzazione di Impianti Fotovoltaici e Solari Termici è attualmente pari al 10% in base a quanto disposto dai 127-quinquies e 127-septies della Tabella A, Parte III, del D.P.R.26.10.1972 n.633. Per quanto riguarda gli altri prodotti che compongono il Pacchetto, ai sensi dell’art.7, comma 1, lett. b) della L. n. 488/1999 e ss. modifiche ed integrazioni, l’aliquota ridotta, attualmente pari al 10%, si applica alla prestazione di manodopera ed agli altri beni impiegati nell’intervento (diversi dalla Caldaia/Condizionatore, questi ultimi definiti “beni significativi” dal D.M.29.12.1999); l’IVA al 10% si applica, inoltre, anche alla quota -parte del corrispettivo riferita ai “beni significativi” corrispondente alla differenza tra il valore complessivo della prestazione ed il valore dei predetti beni (l’importo residuo è soggetto, invece, all’applicazione dell’IVA ordinaria). L’aliquota IVA è soggetta agli adeguamenti previsti dalla normativa di volta in volta vigente.
    • In mancanza di diverso accordo scritto tra la Società e il Cliente, il pagamento del Prezzo dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla trasmissione del documento di fatturazione nel cassetto fiscale del Cliente.
    • La modalità di pagamento mediante finanziamento è accompagnata da prodotti finanziari sviluppati ed emessi da primari istituti bancari in accordo con la Società (c.d. Enti Finanziatori), e destinati alla realizzazione delle opere oggetto del Pacchetto. In particolare, la Società applicherà un’offerta con condizioni economiche di maggior favore (di seguito la “Promozione Efficienza Energetica” o la “Promozione”) a condizione che il Cliente concluda un Contratto di Finanziamento a tasso concorrenziale di I prodotti finanziari sopra richiamati sono regolati da apposito separato contratto (il Contratto di Finanziamento) e in caso di conclusione dello stesso il Cliente non dovrà versare alcun acconto alla Società, in quanto gli Enti Finanziatori provvederanno al versamento del Prezzo in base alle condizioni previste dal Contratto di Finanziamento, che prevede la restituzione direttamente da parte del Cliente del finanziamento in rate mensili all’Ente Finanziatore. Il relativo pagamento avverrà conformemente alla scadenza delle rate disciplinate nel Contratto di Finanziamento. Tali addebiti partiranno non prima di trenta giorni dall’erogazione del finanziamento. Costituiscono condizioni risolutive del Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1353 e ss. cod. civ, la mancata concessione del finanziamento da parte degli Enti finanziatori come pure l’invalidità, l’inefficacia, la risoluzione o il recesso dal Contratto di Finanziamento, a qualsiasi titolo. In tali circostanze, la Società si riserva di considerare in buona fede ulteriori modalità di pagamento sottoposte dal Cliente, purché assistite da idonea garanzia.

 

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E RESPONSABILITÀ PER INADEMPIMENTO. FORZA MAGGIORE, INDENNIZZO.

  • Oltre alla quota di Prezzo già dovuta e ai costi diretti già sostenuti dalla Società in base allo stato di avanzamento lavori, qualora la risoluzione del Contratto sia causata dall’inadempimento del Cliente, si applicherà una penale pari al 10% del Prezzo (Penale), data la peculiare natura del Contratto e del mercato di riferimento (efficientamento energetico). L’avvenuto pagamento da parte del Cliente entro 30 giorni dalla risoluzione, della Penale e della parte di Prezzo già maturata, attribuisce a quest’ultimo il diritto di ritenere le opere realizzate e i materiali forniti fino a quel
  • In caso di risoluzione per inadempimento della Società, ai sensi dell’art. 1453 e Cod. civ. derivante da dolo o colpa grave, è stabilita a suo carico una penale onnicomprensiva pari al 10% del Prezzo, oltre al rimborso al Cliente delle spese sostenute presso la pubblica amministrazione, il GSE e il gestore di rete per gli impianti (ove previsto), quest’ultimo rimborso spettante solo nel caso in cui il Cliente abbandoni il progetto.
  • Costituiscono motivi di risoluzione di diritto del Contratto, qualora la parte interessata intenda avvalersene ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 civ, la carenza, anche sopraggiunta, dei requisiti previsti nonché in caso di mancato o ritardato adempimento agli obblighi di cui all’art. II.2, specificatamente di seguito richiamati:
  1. svolgimento del sopralluogo;
  2. disponibilità area di esecuzione dei lavori;
  3. possesso ed esibizione dei titoli di disponibilità del sito;
  4. tempestiva trasmissione della documentazione richiesta dalla Società per l’espletamento delle attività amministrative, come ad esempio comunicazione delle informazioni necessarie allo svolgimento delle pratiche autorizzative e amministrative;
  5. rimozione ostacoli materiali o giuridici per l’esecuzione dei lavori;
  6. mantenimento disponibilità aree e utenze per l’esecuzione dei lavori;
  7. effettuare o consentire la nomina del direttore dei

Costituisce, altresì, motivo di risoluzione di diritto del Contratto, qualora la parte interessata intenda avvalersene ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 cod. civ, il mancato pagamento del prezzo, entro il termine previsto dal paragrafo IV.4.1 che precede.

  • Le Parti riconoscono che, per forza maggiore (la Forza Maggiore) si intende qualunque evento al di là della possibilità di controllo ragionevole della Parte interessata, che non possa essere evitato da una persona considerata ragionevole, prudente ed esperta e che abbia un impatto materiale e avverso sulle prestazioni di una delle La Società non potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento, in base a quanto previsto dall’art. 1218 cod. civ., qualora il fatto contestato non sia alla stessa imputabile o sia dipeso da cause di forza maggiore ovvero da fatti riferibili al Cliente o a terzi, inclusi i soggetti incaricati di eseguire i lavori relativi agli impianti o alle opere di connessione direttamente dalla Società, per i quali il Cliente manleva la Società da ogni responsabilità. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono ritenute cause di Forza Maggiore:
  1. eventi bellici, invasioni militari, atti di nemici stranieri, guerra civile, attacchi civili, atti di terrorismo, ribellioni, rivoluzioni, sommosse, vandalismo, attacchi hacker;
  2. sabotaggio, impedimenti a lavorare da parte di soggetti che hanno finalità politiche, azioni per conto di o in relazione a eventuali organizzazioni o cause politiche, confisca o embargo;
  3. radiazioni nucleari o emissioni di sostanze pericolose provenienti da esplosivi di unità nucleari;
  4. eventi naturali gravemente avversi, fulmini, induzione elettromagnetica causata da fulmini, piogge battenti, nevicate, ghiaccio, temporali, incendi, alluvioni, terremoti, maree, uragani, frane o altri disastri naturali; impraticabilità delle strade d’accesso alle aree di lavoro;
  5. scioperi, controversie sindacali, serrate e altre azioni analoghe messe in atto da organizzazioni operaie o sindacati;
  6. scoperta di oggetti di antichità o sostanze pericolose nelle aree di lavoro o in eventuali strade che collegano l’area di lavoro ai percorsi pubblici;
  7. interferenze da parte delle autorità pubbliche, quali interruzioni dei lavori per ordine delle autorità, revoca dei permessi per fatto non imputabile ad alcuna delle Parti. Alla Società non potrà essere addebitato alcun inadempimento in caso di sospensione dell’esecuzione del Contratto conseguente al legittimo esercizio dell’eccezione di cui all’art. 1460 civ. Qualora si verifichi una causa di Forza Maggiore, che minacci le normali procedure di lavoro e/o la salute e sicurezza sul lavoro, avrà luogo la temporanea sospensione degli obblighi della Società, sino al venir meno della causa di Forza Maggiore e dei suoi effetti. Qualora la sospensione per Forza Maggiore ritardi l’esecuzione del Contratto per oltre 60 giorni, anche non consecutivi, ciascuna Parte potrà esercitare il recesso, salvo l’obbligo per il Cliente di pagare alla Società un indennizzo (l’Indennizzo) pari a una somma equivalente al 10% del Prezzo, oltre al prezzo dei componenti per il caso che il Cliente voglia entrarne in possesso. L’indennizzo è parametrato in relazione al Prezzo a copertura dei costi anche fissi sostenuti dalla Società per la progettazione dell’opera, l’avvio e la gestione dell’appalto, la stipula dei necessari contratti di lavoro, quali ad esempio quelli di consulenza e subappalto. La sospensione dell’esecuzione per Forza Maggiore esonera la Società dall’obbligo di risarcire eventuali danni occorsi nel periodo di sospensione. Il personale della Società comunicherà tempestivamente al Cliente il verificarsi di una causa di Forza Maggiore, segnalando le obbligazioni che non possono essere adempiute secondo il programma contrattuale. Del pari, La Società comunicherà il venir meno della causa di Forza Maggiore.

 

 

MATERIALI IN CUSTODIA E DIRITTO DI PROPRIETÀ SUGLI STESSI

V.1 Il diritto di proprietà sul bene verrà trasferito al Cliente alla consegna del materiale allo stesso, e si intenderà comprensivo di ogni parte e/o accessorio incluso nel bene, quali componenti, moduli fotovoltaici, inverter, cablature, supporti, corpi di caldaia, split, etc.. Il Cliente assume l’obbligo di custodire diligentemente quanto consegnato dalla Società e a prevenire furti e danneggiamenti, salvo il diritto al risarcimento del danno in capo alla Società. La sorveglianza del sito nelle ore di lavoro sarà a cura del personale indicato dalla Società e incaricato dal Cliente e del direttore dei lavori, ove nominato, ciascuno per il ruolo che gli compete.

 

Variazioni all’opera

  1. Le Parti si impegnano sin da ora a concordare per iscritto ogni modifica e/o addizione all’oggetto del Contratto.

 

PRODOTTI PER CUI È ESPRESSAMENTE PREVISTA L’ISTALLAZIONE. SICUREZZA

  • La Società dichiara che i lavori saranno eseguiti nel rispetto delle disposizioni stabilite dalle norme relative alla sicurezza nei cantieri, alla tutela ambientale ed a tutte le altre leggi vigenti in
  • La posa in opera e la messa in servizio dell’Impianto è a cura della Società e comprende la collocazione ed il collegamento delle componenti elettromeccaniche e Al termine dei lavori verrà effettuata la verifica funzionale dei cablaggi e delle tubazioni del sistema.
  • La Società garantisce la conformità alle norme vigenti di tutti i componenti forniti e della relativa In base a quanto previsto dal DM 37/08 e s.m.i., a lavori ultimati verrà emessa la dichiarazione di conformità per i lavori eseguiti. La dichiarazione di conformità e l’attestazione di collaudo si riferiranno alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di realizzazione cui si riferisce il Contratto, tenendo conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto elettrico e idraulico, con decorrenza della garanzia a partire dal collaudo.

 

GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE

  • I prodotti venduti da Officinae Verdi Spa sono coperti dalla garanzia per difetti di conformità prevista dal Codice del Consumo (di seguito, “Garanzia Legale di Conformità”), per una durata di 24 mesi dalla data di consegna del bene, in caso di Prodotti senza installazione, e dalla data di primo avvio dell’Impianto (risultante dai documenti consegnati al Cliente), in caso di Prodotti con
  • Qualora il Cliente ritenga che il Prodotto acquistato presenti un vizio di conformità rispetto al contratto di vendita dovrà comunicare a Officinae Verdi Spa la presenza del vizio entro sessantacinque giorni dal momento della scoperta. Il Cliente è tenuto a conservare la prova d’acquisto (ricevuta fiscale) per tutta la durata della Garanzia Legale di Conformità (2 anni dalla scoperta del vizio). Si raccomanda la conservazione dei documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto (DDT) in caso di Prodotti senza installazione, e il Verbale di fine lavori in caso di Prodotti con
  • È presente un vizio di conformità quando il prodotto o bene acquistato:
  1. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
  2. non risponde all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato;
  3. non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal
    • È esclusa la Garanzia Legale di Conformità dei vizi derivanti da incidente (urto, schiacciamento, graffi, ecc.), da utilizzo improprio o abusivo del Prodotto, da alterazioni, riparazioni o manipolazioni non
    • In caso di vizio di conformità, l’acquirente che sia altresì qualificabile come consumatore ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene (mediante riparazione o sostituzione a scelta del consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro) ovvero ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:
  5. La sostituzione e la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
  6. La Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo;
  • la sostituzione o la riparazione del bene precedentemente effettuata ha arrecato al consumatore consistenti
    • Un vizio di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del Contratto. Se a seguito di intervento il vizio di conformità non fosse riscontrato, Officinae Verdi Spa comunicherà il preventivo per la riparazione al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del

VIII.2.1 In aggiunta alla Garanzia Legale di Conformità, Officinae Verdi Spa fornisce al Cliente una garanzia convenzionale dei produttori, secondo le condizioni disciplinate nel MdA (ove previsto) ovvero secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto.

  • Qualora la Garanzia Convenzionale sia di maggior favore per il Cliente, si applica con prevalenza rispetto alla Garanzia Legale di Conformità. La Garanzia Convenzionale lascia impregiudicati i diritti eventualmente spettanti al Cliente a titolo di Garanzia Legale di Conformità. L’intervento oggetto della Garanzia Convenzionale rimane subordinato all’osservanza delle condizioni di pagamento da parte del Cliente. La riparazione o la sostituzione dei materiali in garanzia sarà eseguita secondo quanto indicato dalle rispettive case
  • Se a seguito di intervento il vizio dovesse risultare non coperto dalla Garanzia Convenzionale, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di trasporto, verifica e
  • La Garanzia Convenzionale è operante a condizione altresì che siano osservate le istruzioni e le avvertenze per l’uso e la manutenzione contenute

nel libretto di uso e manutenzione del produttore in modo da consentirne l’uso più corretto.

 

MODIFICHE, INVALIDITÀ, INTERPRETAZIONE, TOLLERANZA, REGISTRAZIONE

IX.1 Le condizioni previste dal Contratto sono state negoziate liberamente dalle Parti che le ritengono in buona fede perfettamente valide ed efficaci. Pertanto, il Contratto è interamente frutto dell’autodeterminazione negoziale, anche in relazione alle speciali condizioni di prezzo, di durata. Le parti riconoscono che le penali e gli indennizzi sono proporzionati alla natura del rapporto, nonché alle caratteristiche volute dal Cliente per l’opera finale e dei tempi concessi per l’esecuzione delle opere. Le Parti riconoscono che l’accordo raggiunto ed il relativo programma negoziale della realizzazione degli impianti (il Contratto) sono costituiti dal Modulo d’Adesione, in quanto accettato dalla Società, e dalle CGC unitamente agli allegati tecnici sottoscritti dalle Parti, che rappresentano parte integrante ed inscindibile del presente accordo. Il Contratto, in ogni caso, supera, sostituisce e annulla qualsiasi precedente intesa. Qualsiasi modifica o integrazione al Contratto dovrà essere convenuta e risultare da atto scritto. Le Parti si danno reciprocamente atto di non aver fatto affidamento su alcuna altra dichiarazione, garanzia o intesa orale, proveniente dalla propria controparte negoziale. In caso di invalidità insanabile del Contratto, le Parti si impegnano a concludere un diverso Contratto, privo della causa di invalidità, che persegua e raggiunga i medesimi fini perseguiti con il presente accordo. Resta inteso che la invalidità o l’inefficacia di talune clausole non comporterà l’invalidità, o l’inefficacia dell’intero Contratto. L’eventuale tolleranza di una delle Parti verso comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel Contratto non costituirà rinuncia ai diritti connessi alle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni da questo previste. Le Parti dichiarano che il Contratto riguarda operazioni soggette ad IVA ed è stipulato per scrittura privata semplice. Pertanto, lo stesso dovrà essere registrato soltanto in caso d’uso e con il pagamento dell’imposta a cura e spese della Parte interessata.

 

COMUNICAZIONI FORO COMPETENTE

  1. Legge applicabile e foro competente
  • La legge applicabile è quella
  • Per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto si applicano le norme del codice civile in materia di contratto d’opera.
  • Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione del Contratto, a questo connessa o da esso derivante,

previo l’esperimento di un tentativo di conciliazione, è competente in via esclusiva il Foro del Consumatore.

  • Limitatamente al caso in cui il Cliente non agisca in qualità di Consumatore, come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione del Contratto, a questo connessa o da esso derivante, previo l’esperimento di un tentativo di conciliazione, è competente in via esclusiva il Foro di

 

Xl COMUNICAZIONI

Xl.1.1 Tutte le comunicazioni relative al Contratto devono essere effettuate per iscritto, contenere il Codice Contratto riportato nel Modulo di Adesione e si intenderanno validamente effettuata in quanto eseguite: per il Cliente all’indirizzo di posta elettronica certificata o semplice come indicato nel Modulo di adesione o successivamente acquisito dalla Società o presso indirizzo di residenza o altro indicati nel Modulo di Adesione; Le comunicazioni di recesso devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A/R presso il medesimo indirizzo della Società o a mezzo PEC a officinaeverdi@legalmail.it.

Xl.1.2 Restano salve le disposizioni di cui al Contratto che prevedono una specifica modalità invio delle comunicazioni. Ciascuna Parte potrà in ogni momento comunicare, purché per iscritto, il cambio dei recapiti per le comunicazioni. Il Servizio Clienti è disponibile al numero verde 800.330055.

 

ANTIFRODE

Xll.1 La presente offerta commerciale rispetta le disposizioni introdotte dal “Decreto Antifrode”, Decreto-Legge 11 novembre 2021 n. 157I.1.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., nonché delle disposizioni di cui all’art. 33 e ss. del Codice del Consumo, D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente dichiara di avere letto e di approvare specificatamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Contratto che formano parte integrante e indivisibile del presente Modulo di Adesione: I.2. Conclusione del Contratto, compreso punto I.2.2 (Condizione sospensiva); II.1.1 inizio dei lavori; II.2. Obbligazioni del Cliente; II.3. Obbligazioni della Società, compresi i punti II.3.2 e II.3.3 (esclusioni e limitazioni); III.1 consegna prodotti; III.2 danni esteriori dell’imballo; III.3 danni e difetti non visibili; IV.2 oscillazione dei prezzi; IV.4.1 termine per il pagamento; IV.4.2 finanziamento; V1.1 penale; V.2.1 risoluzione di diritto del Contratto; VIII garanzia; IX. Modifiche, invalidità, interpretazione, tolleranza, registrazione, in particolare II.11.1 (accordo negoziato); X Legge applicabile e foro competente, in particolare II.12.4 (deroga convenzionale al foro competente).